IMPRESA E LAVORO

Home / IMPRESA E LAVORO
L’impresa è comunità di uomini, prima ancora di essere organizzazione di impianti e di mezzi finanziari. (Giovanni Agnelli)

 

SERVIZI

CONSULENZA  ORGANIZZATIVA  E DIREZIONALE→
COUNSELLING & COACHING→
SUPPORTO ALLA SELEZIONE→
CLIMA ORGANIZZATIVO→
BENESSERE E RISCHIO STRESS→

 

 

La mia attività, nel campo della direzione d’impresa e della libera professione, è il prodotto delle mie esperienze professionali, delle mie competenze, dello studio assiduo e di approfondite riflessioni e valutazioni.  Ciò che  offro per le aziende  e gli studi professionali, è il frutto dell’impegno pratico nello scenario specifico e a contatto con i problemi concreti delle imprese. L’approccio è multidisciplinare, il che significa, non solo valutare l’organizzazione secondo differenti ottiche, ma anche, operare in rete insieme ad un team di professionisti con una lunga esperienza ad alto livello nella gestione delle organizzazioni d’impresa.

 

 

Sei a capo di un’impresa? Hai elevate esigenze sulla qualità del tuo lavoro e sulla qualità del lavoro dei tuoi dipendenti? Vorresti avvalerti una consulenza per la tua organizzazione?

 

 

Giustamente, il mio lavoro di consulenza migliora il lavoro di squadra, aumenta la capacità di affrontare i conflitti, la capacità di comunicare e la capacità di apprendimento della organizzazione.  La supervisione di uno psicologo del lavoro e delle organizzazioni promuove e rafforza il profilo delle competenze professionali dei  lavoratori, rafforzando la motivazione, l’orientamento al compito e le capacità di problem solving. La supervisione, oltre a rafforzare le risorse personali, è un mezzo per una profilassi efficace del burnout, del rischio  stress lavoro correlato e per prevenire la perdita di ore di lavoro.

 

 

 

Ci sono sempre più conflitti all’interno dell’azienda? I conflitti stanno influenzando sempre più la qualità del lavoro, portando a perdite di ore di lavoro e stanno già causando un effetto negativo sui clienti?

 

 

 

 Lavorando insieme al committente è possibile ridurre le superfici di attrito nei processi di lavoro dell’organizzazione e allo stesso tempo aumentare le capacità di affrontare e risolvere le situazioni conflittuali che avvengono all’interno dell’azienda.

 

 

 

 

Con diverse impostazioni adeguate alle  esigenze  del committente e alle esigenze dei suoi dipendenti e collaboratori,  i  miei interventi sono focalizzati alla realizzazione di  progetti di consulenza  tesi ad assicurare eccellenti risultati al cliente  nella costruzione e nel mantenimento di un’organizzazione sana ed efficace.

Il mio intervento  si concretizza in un’appropriata progettazione  sulle seguenti tematiche:

 

Analisi organizzativa
Analisi del fabbisogno formativo e programmazione di corso di formazione e/o di aggiornamento.
Benessere organizzativo e rischio stress
Clima organizzativo
Comunicazione
Comportamenti di vendita e acquisto
Lavoro in team
Leadership
Mappatura delle competenze
Problem solving
Strategie di commercializzazione basata su stimoli sensoriali
Supporto alla selezione
Sviluppo e gestione psicologica delle risorse umane

 

La consulenza personale è uno strumento per sviluppare supporto e apprendimento sulle competenze professionali. La funzione della consulenza è di assistere la persona affinché realizzi le sue potenzialità e acquisisca le conoscenze, capacità e atteggiamenti necessari per migliorare i propri risultati. Il coaching psicologico è un processo progettato per riflettere, trovare, mantenere o ripristinare l’equilibrio tra l’ambiente professionale e quello privato. La consulenza personalizzata è una forma di assistenza individuale pratica e teorica, in cui domina la comunicazione, intesa nella sua accezione più autentica di scambio, di relazione attiva e influente.

Le utilità del counselling & coaching :
far acquisire una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza e criticità;
far realizzare una migliore comprensione di sé e del contesto in cui si opera;
sviluppare nei collaboratori una migliore capacità di esprimersi;
sostenere un progetto di sviluppo professionale e di vita;